Retail buyer’s briefing FW23

Le finiture brillanti spingono i colori stagionali verso nuovi livelli, con una nuova attenzione per i motivi ispirati all’ambiente domestico per un’interpretazione nostalgica dell’upcycling.
Le proprietà termiche degli accessori acquistano sempre maggiore importanza dato che il #CostOfLiving continua a influenzare il comportamento dei consumatori.
I macro trend secondo WSGN
wgsn.com, la più autorevole piattaforma online di fashion forecasting, ci indica le grandi tendenze che caratterizzeranno i segmenti Active, Performance & Lifestyle e gli elementi chiave sui quali si polarizzeranno le preferenze dei consumatori nella prossima stagione invernale:
Riequilibrare occasioni e sport
I consumatori potrebbero comprare meno a causa dell’aumento del costo della vita, i servizi di recycling e riparazione continuano
a crescere in tutti i settori. Un trend sarà quello di personalizzare accessori come le borse ma anche il mondo delle calzature non sarà da meno.
Puntare sulla personalizzazione
Nelle nuove collezioni troviamo finiture metallizzate e argentate che faranno nuovamente sognare i consumatori. I prodotti saranno fatti con particolare attenzione alla qualità per poter durare di più nel tempo ed essere utilizzati più a lungo.
Non trascurare il comfort
Digitale e fisico continueranno a dialogare nella creazione e nel design dando priorità all’ergonomia di calzature e accessori. Torneranno in trend i tessuti appartenenti al mondo home e living che uniti all’upcycling renderanno i prodotti più accessibili ai consumatori.
Hyper Pink
Una delle tonalità preferite dalla dopamina, ispirata alle passerelle che rimane la chiave di svolta per le calzature e gli accessori.
Con le recenti tendenze #Barbiecore e le passerelle che continuano a mostrare con insistenza l’#HyperPink nelle collezioni, questo colore brillante continuerà ad essere presente nel mondo del fashion anche il prossimo anno. Questa tonalità di rosa sarà la chiave per un abbigliamento monocromatico, quindi iniziate con piccoli accessori per completare il look con occhiali da sole, calze, collant e guanti.


Buyers’ Guide





Stinger Micro W12898

Mayberry W12900

Wallaby Lo K12903
Galactic Silver
Utilizzate i colori accesi anche durante la stagione invernale ma rigorosamente con finiture argentate e ispirate alla galassia.
In questa stagione, i toni dell’argento saranno importanti per aggiornare le proposte di pelletteria e accessori. Le borse, le scarpe e gli accessori visti nelle passerelle per la P/E 23 assicurano che il trend del metallic silver continuerà anche durante la stagione A/I 23/24.

Buyers’ Guide





Briggs Metallic K12955

Tarlo Metallic K12938

Wallaby mini Metallic K11856
Light Ginger
Si abbina bene alle tonalità del marrone. Una tonalità più scura di marrone mescolata al rame invita a una sensazione più calda.
Questa tonalità adatta a tutte le stagioni aggiunge un tono terroso a una serie di capi core. Lo zenzero chiaro si abbina bene con il crema e il bianco, un’opzione strategica dato che il nero perde quota a favore dei colori neutri. Mentre il colore più scuro #GingerBiscuit rimane come colore carryover. Questa tonalità più chiara offre l’opportunità di combinarsi con colori accesi e lucenti, o di abbinarsi a gemme ambrate, una direzione sempre più popolare per finiture e gioielli.


Buyers’ Guide





Mauboy cod. K12956 col. Chestnut

Platinum Mintaro cod. WP11850 col. Chestnut

Blurred cod. W12641 col. Camel




Padded and Puffed
L'infatuazione per #TheGreatOutdoors continua in un'altra stagione A/I, portando nuove silhouette e #PufferDetails ad accessori e calzature dai volumi morbidi.
I dettagli imbottiti saranno presenti nelle pantofole indoor/outdoor, le sciarpe imbottite e i nuovi articoli ibridi come il body warmer imbottito, il passamontagna e la tote bag.


Buyers’ Guide





Valerie cod. W12913

Narelle cod. W12936




Mettallic Chrome
Ispirata al #Metaverso, questa lussuosa finitura dona lucentezza digitale alle calzature e agli accessori per le vacanze.
A differenza del galactic silver, i metalli cromati offrono una lucentezza raffinata per un’elegante e futuristica connessione con il mondo del digitale. Le superfici liquide e la lucentezza delle tinte unite sono le principali tonalità stagionali, come il Luscious Red, i verdi gioiello e l’argento. I tacchi e gli stivali ideali per i party saranno i principali protagonisti di questa tendenza, ma anche le borse da festa e gli accessori per capelli saranno rivisti con colorazioni tipiche dei metalli cromati.


Buyers’ Guide





Mauboy cod. K12956 col. Chestnut



Adventure - Proof Soles
La nuova innovazione nel #TheGreatOutdoors sono le suole high performance. Trend che i consumatori continuano ad abbracciare anche per la prossima.
Il connubio tra designer di lusso e marchi sportivi continua a prosperare, portando design all’avanguardia a stivali e scarpe da ginnastica invernali. Questi modelli, pensati inizialmente per essere utilizzati su terreni accidentati e rivisitati in questa nuova veste si adattano anche ad uno stile di vita più quotidiiano, diventando così oggetti dalla forte valenza commerciale.. Le parole chiave “weatherproof” e “Gore-Tex” continuano a crescere facendo evolvere articoli ibridi come le sneaker invernali e le scarpe da trekking sportive.

Buyers’ Guide





Taylor cod. W12914

Snowy cod. W12785






Thermal Accessories
Il #CostOfLiving è per i consumatori un periodo di ristrettezze finanziarie, di conseguenza i marchi dovranno prepararsi ad un aumento della domanda di prodotti energy-saving.
Facendo riferimento a Cost of Living di WGSN: Design Priorities 2022, le opportunità si trovano nella heat-technology, ossia quelle tecnologie studiate per mantenere il calore corporeo e ridurre i costi del riscaldamento domestico. I progressi nei materiali termoregolanti offrono nuovi spunti , fornendo ai rivenditori nuove leve di marketing, per la comunicazione in-store e per i contenuti sociali.
Anche i materiali naturali come la lana merino saranno importanti grazie alle loro naturali proprietà termoregolatrici e saranno dedicati alle gamme di prodotto più tradizionali.

Buyers’ Guide





Anga Hook Earmuff cod. W9403

Nicki Minntens cod. W7012




Plant Based Leather
Con il sostegno di nuovi brands, l'industria che è sempre stata di nicchia delle pelli a base vegetale inizia ad essere più commerciale.
Per la prima volta da quando abbiamo iniziato a monitorare le pelli alternative negli assortimenti dell’e-commerce, i dati mostrano una crescita significativa su base annua tra i nuovi modelli. Le scarpe da ginnastica rimangono il driver più interessante per le pelli a base vegetale. Anche i principali marchi stanno passando dal semplice “vegano” alle opzioni a base vegetale, con marchi come CAT che lanciano scarpe da ginnastica realizzate un materiale che simula la pelle ma è ricavato dall’ananas.


Buyers’ Guide




Fresh Fonts
L’evoluzione dai caratteri minimalisti visti nell'A/I 22/23 si aggiorna con font, colori e misure che raggiungano l'equilibrio maxi-minimal.
Questa tendenza è apparsa originariamente lo scorso anno su cappelli da baseball e calze sportive. Le loro nuove collocazioni sono la chiave per far evolvere questi semplici slogan, optando ad esempio per il retro degli stivali e la parte inferiore delle borse per un messaggio sfacciato che si può leggere da tutte le direzioni.


Buyers’ Guide




